Alhambra Reserva Roja, è una birra doppio malto intensa, dal colore rossiccio, ispirata alle ricette delle bock tradizionali. Sotto la sua intensità si nascondono una sottigliezza e una delicatezza che risultano straordinarie al palato.
I nostri mastri birrai si sono lasciati ispirare dalle Bock tedesche per elaborare questa birra, pensata per i momenti speciali e in grado di sfidare i sensi. Una bock sottile ed equilibrata da godersi con calma.
Ispirata alle ricette tradizionali delle birre Bock tedesche, ma adattata al gusto spagnolo. Fermentazione più lunga e “riposata” tipica della produzione delle birre Bock, che genera una maggiore quantità di aromi di frutta, seguita da una maturazione, o stagionatura, durante la quale si eliminano gli aromi di “birra verde” per dar vita a una birra dagli aromi più puliti. In questo modo è possibile percepire chiaramente gli aromi del malto: cereali, grano, aromi tostati e di caramello.
Acqua: L’acqua utilizzata presenta una composizione di sali minerali perfetta per massimizzare il gusto dei malti utilizzati.
Malto: La combinazione dei malti, tra cui spiccano i malti tostati, è responsabile del colore ramato e della complessità degli aromi di cereali tostati, caramello e grano.
Luppolo: Unione perfetta di luppoli che crea una sensazione amara pronunciata, fine ed equilibrata.
Lievito: Lievito lager (a bassa fermentazione) che trasforma gli zuccheri del mosto in alcool e CO2 durante la fermentazione.
Mais: rende più delicata l’astringenza del malto e conferisce leggerezza e brillantezza alla birra.
Temperatura: 6 - 9 ºC.
Alcool: 7,2% vol.
Tradizione: Tedesca
Stile / Ispirazione: Bock
Aspetto: Colore ramato, aspetto brillante e schiuma densa, dai riflessi bronzati.
Sapore: Aroma complesso, con marcate note di cereali tostati e intense note fruttate. Il tutto accompagnato da un elegante profumo alcolico. Bevendola si scoprono sapori come caramello e grano e si rafforzano le note fruttate. In bocca presenta un sapore amaro pronunciato ma fine ed equilibrato e una leggera acidità. La sua struttura è piena: si tratta di una birra con corpo con retrogusto amaro.
ABBINAMENTO ALIMENTARE:
Il suo grado alcolico permette di sposarla armoniosamente con piatti dai forti contenuti grassi, perché l’alcool “pulisce” il palato.
Antipasto: Foie gras e salumi (tipo fuet). Chip di verdure con erbe provenzali o asparagi e funghi. Formaggi molto stagionati.
Secondo: Le note tostate si combinano alla perfezione con i sapori caramellati delle carni grigliate o stufate, come lo stufato di coda di toro o il controfiletto alla griglia, mentre il suo sapore amaro si accompagna bene alle verdure.
Servizio: Inclina il bicchiere di 45 e versa la birra senza toccare il bicchiere, in modo che scivoli lungo le pareti. Quando il bicchiere è quasi pieno, giralo in posizione verticale e versa il resto della birra verso il centro per ottenere 1-2 cm di schiuma.