Leffe Blonde possiede un’ampia gamma di aromi equilibrati ed ha un sapore elegante, morbido e fruttato con retrogusto lievemente speziato. Dal colore dorato, l'utilizzo di malto Pale ne accentua il corpo e la complessità.
Stile: Pale ale
Volume: 33 cL
Gradazione: 6.6°
Type: Abbaye
Paese: Belgio
Colore: Bionda
Nazione: Belgio
Allergeni: Potrebbe contenere Glutine
Colore: Giallo paglierino dorato, dalla spuma soffice e delicata.
Profumo: Al naso rivela i classici sentori luppolati e di malto, con una lieve sfumatura che ricorda il fieno appena falciato.
Sapore: Il gusto è delicato, dolce e al contempo leggermente amaro, caratterizzato da sfumature di vaniglia e chiodi di garofano che aggiungono alla sua delicatezza un particolare contrasto di sapori.
Abbinamento: Si abbina facilmente a molti piatti, in particolare alle carni rosse, ai piatti in agrodolce e ai formaggi freschi.
Leffe Blonde è una birra belga con un carattere all'altezza della sua fama. Brassata dall'abbazia Leffe dal 1240, ha saputo imporsi come riferimento nei secoli ed è venduta oggi in tutto il mondo!
Leffe Blonde, come suggerisce il nome, ha un colore biondo rame sormontato da una schiuma cremosa e persistente. La birra sviluppa nel bicchiere una bella effervescenza, moderata ma duratura.
Al naso sprigiona aromi maltati, di cereali e di mais e sentori di banana e chiodo di garofano.
In bocca, presenta una rotondità maltata di caramello accompagnata da sapori fruttati, e da una punta speziata portata dal lievito. Un tocco metallico è altrettanto percettibile e precede l'arrivo del luppolo, a sua volta sostituito dall'alcol che cresce nel finale.
Leffe Blonde si apprezza in ogni momento della giornata, in particolare durante l'aperitivo.