Birra introvabile nella grande distribuzione, la Chouffe, inconfondibile per lo gnomo raffigurato sull'etichetta, è un'eccellente belgian strong ale non filtrata e non pastorizzata, prodotta dalla Brasseria d'Achouffe e dalla lunga tradizione. Il formato da 75cl è senza dubbio il più consigliato per chi si avvicina per la prima volta a questo prodotto, perché il rapporto tra il liquido e la superficie è maggiore, tanto da poter permettere al meglio lo sviluppo degli aromi, ricchi e golosi, contribuendo a creare quel grande equilibrio che ha reso così famosa questa birra nel mondo.
Produttore: Brasserie d'Achouffe
Nazione: Belgio
Tipologia: Birra
Colore: Ambrata
Gusto: Equilibrata
Stile: Strong Ale
Gradazione: 8%
Temp. Di Servizio: 8 - 10 °C
Formato: 33 CL
Colore ambra intenso impenetrabile, ha schiuma compatta, cremosa e candida, dall'ottima aderenza e piuttosto persistente. Al naso avvolge con scorza d'arancio candita e cannella, note di caramello e mou, in sottofondo accenni di orzo. Assaggio importante, potente e piacevolmente alcolico, tuttavia non pesante, anzi piuttosto equilibrato, specialmente nella lunga persistenza caramellata.
Abbinamento: Carne, Formaggi, Pesce. Ottima con carni bianche speziate, formaggi anche piuttosto stagionati, è perfetta con il salmone!