Tipologia: Whisky
Astuccio: Senza Astuccio
Produttore: Suntory
Nazione: Giappone
Varietà Whisky: Blended
Gradazione: 43%
Temp. Di Servizio: 16 - 18 °C
Formato: CL. 70
La Suntory Holdings Limited (サントリーホールディングス株式会社 Santorī Hōrudingusu Kabushiki-Gaisha) è una società giapponese fondata nel 1899. È una delle più antiche aziende di produzione e distribuzione di bevande alcoliche in Giappone. Divenuta famosa per la birra ed il whisky, la Suntory ha esteso negli anni la sua produzione ad altri prodotti alimentari.
La sede principale è situata a Osaka.
Suntory è stata la prima azienda, in Giappone, a credere in qualcosa di diverso del Sake: era il 1923 quando Shinjiro Torii costruì la Yamazaki, prima distilleria giapponese dedicata alla produzione del Whisky. Il Toki è un blended senza definizione di età che proviene dall’unione dei migliori distillati provenienti dalle tre distillerie più importanti della Suntory: Yamazaki, tradizionale, Hakushu, armoniosa e Chita, rotonda ed equilibrata. ‘Tempo’ in giapponese, Toki è anche un termine legato ad un concetto di energia e modernità, un Blended senza limiti, generoso e ricco di tradizioni.
Colore giallo paglierino brillante con luminosi riflessi oro, ha naso delicato di ginestra e gelsomino, poi cereali e caramella d’orzo, con accenni più scuri di basilico fresco e foglie di menta. Assaggio rotondo, per nulla scontato, svolta con pepe nero e zenzero che danno un tocco in più aggiungendo carattere e personalità. Svolta fruttata in chiusura dove emerge la mela verde, insieme a miele e tonalità tostate.