Nome: Gin Empire London Dry
Produttore: William Grant & Sons
Zona di produzione: Regno Unito.
Colore: cristallino.
Sentori: Agrumati, Floreali, Fruttati.
Temp. servizio: 8-10 °C
Gradazione alcolica: 40% vol.
Formato: L.1
Botaniche: Buccia d'Arancia, Buccia di Limone, Coriandolo, Ginepro
William Grant & Sons Ltd. è una società scozzese a conduzione familiare, la quale distilla e seleziona imbottigliamenti di whisky dal 1887. È stata fondata da William Grant ed ora viene gestita dai suoi stessi discendenti, rappresenta il terzo imbottigliatore di whisky scozzese al mondo. Nel 1974, William Grant & Sons vinse il Queen's Award to Industry for Outstanding Achievement e nel 1999 ha ricevuto il riconoscimento più prestigioso dal settore delle bevande.
Gin in perfetto stila London Dry distillato dalla William Grant & Son negli stessi alambicchi usati per la produzione del Gin Hendrick’s, Empire è un distillato bianco di grande successo che ha saputo raggiungere una fama mondiale grazie ad una ricetta semplice che prevede l’utilizzo di pure bacche di ginepro raccolte a mano. Onesto, sincero e fondamentale nella mixology (per questo motivo è prodotto nel formato da 1 litro) è prodotto secondo uno schema interamente artigianale, ispirato alla più classica tradizione del London Dry.
Trasparente e incolore, al naso profuma di glicine e tiglio, insieme a note tipiche di ginepro e alla parte agrumata e citrica ben in evidenza sullo sfondo. Anche bevuto liscio il sapore è bilanciato, speziato e floreale ma ben saldo alle proprie radici di gin, con un finale tipico e lunghissimo di ginepro. Un ottimo strumento da utilizzare sia in cocktail di qualità che per una mixology più semplice.