Metodo: London Dry
Tipologia: Gin
Nome: Gordons
Nazione: Regno Unito
Produttore: Tanqueray Gordon & Co
Importatori: Diageo
Temperatura di servizio: 10°- 12°C
Gradazione alcolica: 40 % vol.
Formato: 0.70 L
Botaniche: Arancia Amara, Buccia di Limone, Buccia d’Arancia, Cassia, Coriandolo, Giaggiolo, Ginepro, Liquirizia, Noce Moscata, Radice di Angelica, Zenzero
Il Gordon Gin ha una storia molto antica, risalente alla Londra di fine '700, dove era protagonista dei dopocena inglesi nei bar e pub. Il vero successo, e di conseguenza la diffusione, ci fu nel 1925 quando la Gordon ricevette la prima autorizzazione reale da Re Giorgio V; da quel momento in poi il commercio e il passaparola delle persone fecero il resto, e in poco tempo questo Gin divenne in più conosciuto a livello commerciale, grazie anche alla facile reperibilità, fino ad oggi, dove è considerato il marchio più venduto al mondo. Ginepro, coriandolo ed una miscela segreta di erbe aromatiche compongono la ricetta di questo gigante, diventato indispensabile per la preparazione di numerosi cocktail.
Colore trasparente e limpido, sprigiona al naso sentori vegetali e di erbe aromatiche identificabili nelle bacche di ginepro, rosmarino, alloro e lievi note di corteccia. L'impatto gustativo è prevalentemente secco, deciso, prorompente nella nota alcolica e ricco di ritorni erbacei, ma richiede l'unione con qualche altro elemento. In un classico cocktail come un Gin Tonic o un Gin Lemon, ad esempio, esprime al meglio le sue caratteristiche.