Metodo: Distilled Gin
Nome: Tanqueray Malacca
Nazione: Regno Unito
Produttore: Tanqueray Gordon & Co
Temperatura di servizio: 6° - 8° C
Gradazione alcolica: 41.3% vol.
Formato: 100 CL
Botaniche: ginepro, coriandolo, radice di angelica, liquirizia, lime, gelsomino, pepe, chiodi di garofano
Tanqueray Malacca è un gin in edizione limitata di davvero non facile reperibilità in Italia (solo 20.000 bottiglie per tutta l’Europa) che si differenzia dal classico London Dry per la presenza di 3 botaniche particolari (la rosa, i chiodi di garofano e il pepe nero) che gli conferiscono il suo gusto esotico unico.
Al naso si percepiscono aromi di lime, lavanda, rosa e gelsomino, accompagnati da una particolare profondità di spezie, granelli di pepe e chiodi di garofano. Buona la persistenza al palato, con una moderata dolcezza iniziale che lascia poi spazio alle note più secche.
È un gin rinfrescante, aromatico e speziato perfetto da essere degustato con una tonica secca.
La produzione di questo Gin si è interrotta nel 2000 con l’introduzione sul mercato del Tanqueray No.10. In seguito si è verificata una piccola ripresa di produzione nel 2013 che si è però esaurita rapidamente. Attualmente il Malacca è prodotto in edizione limitata negli U.S.A., mentre gli unici mercati che vantano una regolare distribuzione di questo Gin sono quelli australiani e canadesi.
Il confezionamento è quello tipico di Tanqueray, con il sigillo di finta ceralacca di colore rosso nella parte bassa del collo della bottiglia. Rispetto alla versione vintage (bottiglie ante 2000) è cambiata l’etichetta e per questo motivo queste produzioni, facilmente riconoscibili, hanno raggiunto un costo davvero improponibile. La nuova etichetta evidenzia il carattere “esotico” di questo Gin, con riferimenti ai territori del sud-est asiatico e l’indicazione delle tre botaniche caratterizzanti: la rosa, i chiodi di garofano e il pepe nero.