Tipologia: Gin
Produttore: Brooklyn Gin
Nazione: Stati Uniti
Temp. servizio: 4-6 °C
Gradazione alcolica: 40% vol.
Formato: 70 cl.
Prodotto nella Warwick Valley Winery & Distillery, la prima distilleria newyorkese autorizzata dopo gli anni del proibizionismo, il Brooklyn Gin è distillato da grano locale e infuso con bacche di ginepro schiacciate a mano, bucce di agrumi appena sbucciate e botaniche provenienti da tutto il mondo. Pulito e bilanciato, il Brooklyn offre fresche note di frutta supportate da una base di forte ginepro, che si unisce perfettamente al finale secco. Botaniche principali: Ginepro, lavanda, cacao, coriandolo e radice di angelica.
Ha vinto una doppia medaglia d'oro al San Francisco World Spirits Competition 2016, una doppia medaglia d'oro al New York World Wine & Spirits Competition 2015, una medaglia d'oro al San Francisco World Spirits Competition 2015, una medaglia d'oro al Craft Craft 2015 e 91 punti e una valutazione di "Eccellente, altamente consigliato" alla Sfida finale degli spiriti del 2015.
Vengono utilizzati agrumi freschi e ginepro di altissima qualità.
Agrumi tagliati a mano e estratti oli essenziali delle bacche di ginepro, nasce così un gin più vivace dei distillatori che usano bucce di agrumi congelate o secche.
Nel 2010 e in affinità con gli artigiani che incarnano lo spirito di Brooklyn, i fondatori, Emil Jättne e Joe Santos, hanno deciso di produrre a mano un gin americano di piccola serie e di alta qualità. Da allora, l'azienda che hanno costruito attorno a questo principio guida rimane orgogliosamente indipendente e volutamente piccola.
A differenza dei gin di fabbrica prodotti in serie, Brooklyn Gin è prodotto a mano, con tempo e fatica, usando ancora una pentola di rame Christian Carl. Ogni lotto produce 300 bottiglie di gin e il processo dura tre giorni. La distillazione del Brooklyn Gin viene usata solo frutta acquistata localmente e uno spirito di base fatto con mais americano al 100% proveniente da piccole fattorie.
L’azienda ha avuto il suo inizio sulla scia della crisi finanziaria. A quel tempo, a causa delle poche risorse disponibili, non erano in grado di costruire la loro distilleria. Sono stati fortunati a trovare un partner straordinario appena fuori città nella Hudson Valley per contribuire a dare vita alla loro visione di un gin americano artigianale e in piccoli lotti. Realizzato e imbottigliato presso la Warwick Valley Winery and Distillery a Warwick, New York.