Tipologia: Bitter
Produttore: Farmily
Regione: Lombardia
Zona: Cassinetta di Lugagnano (Milano)
Colore: Rosso rubino intenso
Profumo: Note intense e aromatiche di buccia d'arancia, spezie dolci e sfumature amaricanti di erbe officinali
Sapore: Toni agrumati, sensazioni erbacee, floreali, finale amarognolo
Gradazione alcolica: 25% vol.
Temp. di servizio: 8-10 °C
Bicchiere: Calice da amaro
Vinificazione: Infusione di spezie, radici, agrumi in alcol, zucchero e acqua, prevalenza di genziana, rabarbaro, quassio, limone, arancia, assenzio
Abbinamento: Per la preparazione di cocktail e aperitivi
Descrizione: Dietro a questo progetto ci sono due attori importanti del mondo del Bar, ovvero Fundeghera 1939, brand creato nel 2018 da Mattia e Luca Vita, pronipoti di Natale Mario Vita, il quale, nel 1939, decise di aprire l’omonima drogheria e Farmily Spirits, il gruppo di prodotti creato da Flavio Angiolillo. Il nome proviene dalla via Fusetti a Milano, in zona Navigli e vuole sposare la tradizione della qualità italiana, un prodotto perfetto per i classici come Americano o Negroni. Sono vari gli ingredienti che compongono Bitter Fusetti e nessuno di questi è stato utilizzato casualmente, nel bouquet di spezie si trovano genziana, rabarbaro, china e quassio oltre alle note aspre di arancia amara e chinotto.
Produttore: Farmily nasce nel 2016 dall’esigenza di agevolare il lavoro di Bartender, per offrire ai clienti un twist differente nei loro cocktail, pur mantenendo velocità nel servizio ed uno standard qualitativo molto elevato. Nasce così la prima linea, quella dei Botanical Spirits con due prodotti, Farmily Mediterraneo e Farmily Asia, due distillati principalmente rivolti ad una clientela selezionata. Insieme a questi due prodotti nasce anche il termine stesso di Botanical Spirits, con l’idea di creare questa categoria merceologica per poter classificare in maniera corretta i due prodotti. Il termine esprime appieno l’origine dei due distillati, due spiriti creati con botaniche interamente naturali, innovativi, lontani dai canoni che regolamentano i prodotti storicamente in commercio. Successivamente, nel 2018, nasce la linea Farmily Classic, il primo prodotto è l’Amaro, a differenza dei due predecessori, l’Amaro di Farmily è pensato ed ideato con l’intento di andare oltre al solo pubblico dei cocktail bar e dei Bartender, per conquistare una platea ancora piu ampia ed eterogenea.